Logo

CAMPUS NAZIONALE DEI LICEI MUSICALI - VI ed. invernale 2023

2-6 gennaio 2023

campusliceimusicali-belaria-e-san-leo.jpg

CAMPUS NAZIONALE DEI LICEI MUSICALI

VI edizione invernale (MiniCampus)

2-6 gennaio 2023

BELLARIA IGEA MARINA (RN)

Direttore del CAMPUS: M° Marco Papeschi

Organizzazione: LEGAMIDARTE APS – Firenze

In collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina e Fondazione Verdeblu

 

L’edizione invernale del Campus Nazionale dei Licei musicali si sposta quest’anno in una località di mare, a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini. L’incontro fra studenti che hanno esperienze scolastiche analoghe, seppur provenienti da regioni diverse, la partitura scritta appositamente per l’occasione, le dinamiche quotidiane legate allo studio e alla convivenza, sono gli ingredienti del magico connubio che fa del Campus una manifestazione unica, che accende curiosità, fa nascere stimoli e crea ispirazioni. Il Mini Campus di gennaio nasce dal desiderio dei giovani di non attendere un anno, da un’estate all’altra, per incontrarsi nuovamente, mentre per chi non ha mai partecipato è l’occasione per “assaggiare” un’esperienza estremamente coinvolgente, che si manifesterà nella sua completezza in occasione del Campus estivo.

Il Mini-Campus, organizzato da Legamidarte, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi, è un vero e proprio stage residenziale rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche agli studenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilitĂ  di suonare in un’orchestra. Il lavoro dei 5 giorni di gennaio è proiettato interamente verso l’esperienza orchestrale e la messa in scena dell’opera di teatro musicale scelta. La novitĂ  dell’edizione invernale 2023 è quella di rivolgersi a giovani che vorranno cimentarsi anche nella recitazione. Lo spettacolo finale sarĂ  infatti un’opera di teatro musicale in cui musica e recitazione avranno un uguale spazio.


ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONE

Il CAMPUS è dedicato a giovani musicisti dai 13 ai 20 anni. Il Campus è aperto anche a chi frequenta la terza classe della scuola secondaria di I grado e a chi non frequenta un liceo musicale.

 

LA SEZIONE MUSICA

A livello strumentale sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni.

Numero chiuso, per la sezione pianistica, fissato a 6 ammissioni.

Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia del CAMPUS, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererĂ  la data di ricevimento delle iscrizioni.

 

LA SEZIONE RECITAZIONE

L’edizione invernale 2023 prevede la nuova sezione di recitazione, al fine di coinvolgere studenti che desiderino cimentarsi in questo ruolo nella messa in scena finale dell’opera.

A tale sezione potranno accedere studenti interessati sia solo alla recitazione, sia alla recitazione e alla esecuzione musicale, anche considerando il possibile duplice ruolo dell’attore/cantante in un’opera di teatro musicale.

La sezione di recitazione sarà seguita da un docente dedicato che seguirà anche la regia dell’opera.

Il numero chiuso fissato per tale sezione è di 10 studenti e, dato che, in linea con la filosofia del Campus, non è prevista una selezione, si seguirĂ  un criterio di cronologia delle iscrizioni pervenute.

Coloro che non rientrassero nelle prime dieci iscrizioni potranno decidere se essere inseriti in lista di attesa o ritirare l’iscrizione con relativo rimborso di essa.

 

DOCENTI DEL CAMPUS

Marco Papeschi, direttore orchestra e responsabile sezione archi

Marco Bucci, compositore in residenza, responsabile sezione pianistica e percussioni

Daniele Arzuffi, sezione fiati

Mattia Giovannini, sezione fiati

Luca Barchi, sezione fiati

Luca Marino, sezione percussioni

Selene Papeschi, sezione canto

 

LO SPETTACOLO DI BEFANA

Nell’ambito delle celebrazioni per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, si metterĂ  in scena l’opera â€śLe donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese” …. di Federico da Montefeltro, scritta da Marco Papeschi, con musiche originali di Marco Bucci.

L’opera sarà rappresentata il 6 gennaio 2023 a San Leo e presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

 

IL SOGGIORNO                    

Il soggiorno è previsto presso hotel a 3* a Bellaria, in prossimità del mare

Trattamento di pensione completa e sistemazione in stanze di 3/4 posti letto.

L’attività didattica si svolgerà presso Teatro Astra di Bellaria Igea Marina.

Il giorno 2 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 12.30, si registreranno gli arrivi presso l’albergo con la possibilità di completare il pagamento delle quote di frequenza.

Nello stesso luogo alle ore 12.30 è previsto un incontro informativo con le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterĂ  nei giorni successivi e altri aspetti organizzativi. 

 

COME RAGGIUNGERE BELLARIA

Coordinate GPS: 44° 8' 59.082" N 12° 27' 12.935" E 

Distanze:

Da Firenze: 233 km

Da Bologna: 114 km

Da Milano: 326 km

 

In aereo: Aeroporto internazionale di Rimini "Federico Fellini".
In treno: Stazione di Bellaria Igea Marina

ISCRIZIONI

Le iscrizioni potranno pervenire per posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte@gmail.com) allegando compilata in ogni sua parte la scheda d’iscrizione qui sotto riportata e la scheda di iscrizione a LEGAMIDARTE APS.

Al fine di rientrare nella sezione pianistica si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile.

 

COSTI

Il costo del CAMPUS prevede due opzioni, a scelta dell’iscritto, usufruendo o meno del soggiorno: 

1)    comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, quota associativa, 4 giorni di pensione completa dal pranzo del 2 alla cena del 5 gennaio , piĂą pranzo del 6 gennaio: 320 euro

2)    comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, quota associativa dal 2 al 6 gennaio: 140 euro. Chi vorrĂ  pranzare e/o cenare con il gruppo dei partecipanti residenziali: 14 euro a pasto

Legamidarte segnala che la partecipazione 24 ore su 24 è componente integrata dell’esperienza del CAMPUS, ma comprendendo la possibilità che alcuni iscritti possano abitare nelle vicinanze, se ne permette la frequenza limitandosi all’intervallo giornaliero 09.00-18,30.

L’attività di PCTO è GRATUITA

Di tale cifra andrĂ  versato l'equivalente di 70 euro all'atto dell'Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Intesa San Paolo, IBAN IT15M0306909606100000078729.

Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni.

 

La restante quota andrĂ  versata il giorno di arrivo all'atto della registrazione o per bonifico nei giorni immediatamente precedenti il 2 gennaio 2023 e costituisce condizione essenziale di frequenza.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata frequenza al Campus, se non giustificata da certificazione medica.

Alla domanda di iscrizione (sia inviata per email che per posta) dovrà essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato.

 

II termine per la presentazione delle iscrizioni è giovedì 15 dicembre 2022

 

 

INFORMAZIONI

Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero

333 7480487 

(lunedì 9-12, mercoledì 15-18, al venerdì 15-18, sabato 10-12).



    Iscriviti alla nostra Newsletter!

    Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attivitŕ di Legamidarte.