Logo
31 May

9 giu 19 ore 11 - Al limite del silenzio - Quartetto Cherubini per SonArte

9 giu 19 ore 11 - Al limite del silenzio - Quartetto Cherubini per SonArte

Domenica 9 giugno 2019 – ore 11

Confraternita di Sant’Antonio Abate

Via Alfani 47 bis

  

Al limite del silenzio

 

Quartetto Cherubini

Simone Brusoni, sax soprano

Adele Odori, sax contralto

Leonardo Cioni, sax tenore

Ruben Marzà, sax baritono

 

Il quarto appuntamento per la Rassegna SonArte, diretta da Marco Papeschi, organizzata da Legamidarte in collaborazione con la Confraternita di Sant’Antonio Abate di Via Alfani 47 bis, è dedicata alla musica classica col Quartetto Cherubini.

Nato dall’incontro tra quattro giovani sassofonisti, tutti diplomati presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze, il pluripremiato ensembleha un repertorio basato prevalentemente sulle opere originali per quartetto di sassofoni, con particolare attenzione agli autori francesi, pur coinvolgendo nei programmi da concerto anche trascrizioni. 

Il concerto di domenica 9 giugno ore 11 ha un titolo alquanto sibillino, trattandosi di musica, Al limite del silenzio. Il perché di una citazione da Berlioz, sarà spiegata durante le esecuzioni musicali, che vedranno un alternarsi brani di musica classica (Concerto italianodi Johann Sebastian Bach) e brani di musica del Novecento, come ad esempio Quatuor pour saxophonesdi Aleksandr Glazunov (1865-1936).

Il nome del gruppo, oltre a omaggiare il compositore fiorentino, il Conservatorio e la città di provenienza del complesso, vuole essere un riferimento al rigore e alla ricerca nel repertorio originale, ispirandosi al quartetto d'archi, “Il” quartetto per eccellenza della musica da camera. 

Se il Quartetto può vantare una recente, ma intensa attività concertistica e importanti riconoscimenti, da solisti i membri del quartetto, nonostante la giovane età, non sono da meno, vantando collaborazioni con istituzioni rinomate sul territorio toscano e nazionale come ORT, Teatro dell'Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica del Conservatorio "L. Cherubini”, Filarmonica Rossini, Banda improvvisa, oltre ad aver vinto da solisti o in altre formazioni cameristiche, premi in Concorsi nazionali e internazionali. 

  

INGRESSO GRATUITO

Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate)legamidarte@gmail.com– 333 7480487 (lun. e sab. 9-12, mer. e ven. 16 -19, ven.)

 


Torna all'elenco delle news

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attività di Legamidarte.