Logo
23 Sep

24 sett h.21 - PALLA DI PELO al Teatro Studio di Scandicci

24 sett h.21 - PALLA DI PELO al Teatro Studio di Scandicci

Andrà in scena lunedì 24 settembre alle ore 21 presso il Teatro Studio di Scandicci un’opera di teatro musicale per bambini, intitolata Palla di pelo, di cui saranno protagonisti assoluti come attori e cantanti sedici bambini e bambine delle Classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria Marconi di Casellina, Istituto Comprensivo Pratolini di Scandicci. È la conclusione di un laboratorio di teatro, tenuto dal Maestro Marco Papeschi nell’ambito del Progetto PON FSE Inclusione Sociale e Lotta al Disagio, finanziato dal  Fondo Sociale Europeo (FSE) con l’ obiettivo specifico della riduzione della dispersione scolastica, attraverso l’attuazione di attività svolte oltre l’orario scolastico. E questo pare proprio essere stato realizzato con il laboratorio tenuto dal Maestro Papeschi, iniziato i primi di settembre e durato trenta ore. I bambini, infatti, hanno accolto con entusiasmo l’attività e motivatissimi si esibiranno sul palco del Teatro Studio. L’opera che metteranno in scena è una divertente storia che ha come protagonisti un cucciolo di orso, un po’ tonto, un salmone, che fa il suo mestiere di nuotatore controcorrente, un vigile che ha la mania delle multe e trova pane per i suoi denti col pesce insolente.

Ma perché i salmoni nuotano controcorrente? Una questione di sopravvivenza o la semplice voglia di contraddire le regole? Forse entrambe le cose.

Chi vincerà la  scommessa fra il salmone ed il vigile?

Scimmie, iene e una scolaresca paurosamente vera, guidata da una maestra che nella sua umanità sembra quasi stonare nel bosco folle dove il cucciolo d'orso ritroverà il salmone, impegnato nel suo ultimo viaggio...

Una tenera e divertente storia di animali in cui non bisogna fermarsi alle apparenze, ma cercare il senso profondo delle cose della vita.

L’opera non è, dunque, di repertorio, ma un testo originale pensato apposta per i bambini che lo avrebbero recitato, scritto dallo stesso Marco Papeschi. Le musiche, anch’esse composte espressamente, spettano a Stefano Nanni, compositore romagnolo, affermato a livello internazionale.

INGRESSO GRATUITO

Per info:

Associazione Legamidarte – tel. 333-7480487 – www.legamidarte.it

 


Torna all'elenco delle news

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attività di Legamidarte.